confort case in legno

Vantaggi Principali delle Case in Legno

Le case in legno hanno dei chiari vantaggi rispetto alle tradizionali costruzioni in mattone e cemento: tempi di costruzione più brevi, il prezzo relativamente più economico delle forniture, la riduzione dell’impatto sull’ambiente, l’uso di materiali riciclabili e riutilizzabili, l’efficienza dei costi. Tutto ciò, unito agli standard di risparmio energetico, rende questo tipo di struttura un’ottima alternativa per chi cerca un’abitazione eco-friendly e a prezzi ragionevoli. Le strutture in legno sono adeguate per edifici localizzati in aree con un elevato rischio sismico grazie alla loro flessibilità e resistenza, e possono affrontare anche terremoti devastanti. Il legno possiede una proprietà molto importante: le sue caratteristiche meccaniche aumentano al diminuire della durata dell’azione sollecitante.

Questa peculiarità lo rende particolarmente adatto a resistere ad azioni di breve durata proprio come sisma e vento. Nella maggior parte dei casi, gli elementi di legno sono collegati tra loro con connettori deformabili. Questi tipi di connettori, adeguatamente dimensionati, permettono alle strutture di legno di raggiungere l’elasticità indispensabile per la resistenza all’azione sismica. Nelle costruzioni in legno, fondamenta e tetti, oltre ad essere meno costosi e più veloci da realizzare, riducono il rischio strutturale adeguandosi ai movimenti del suolo: diminuisce così la probabilità di sollevamenti nelle fondamenta, causa dei danni molto noti dopo un evento sismico.

È comunque vero che, come per una costruzione in calcestruzzo, anche le case in legno vanno sempre contestualizzate nell’ambiente in cui devono essere realizzate per cui devono essere valutate le variabili climatiche come, temperatura, vento, umidità, orientamento, forma, il tutto commisurato con le aspettative economiche, estetico-funzionali e di confort del Cliente.

Un eccesso di industrializzazione della costruzione in legno potrebbe trascurare questi aspetti e vanificare i vantaggi offerti da una casa in legno se non addirittura renderla svantaggiosa. Per questo è fondamentale per l’architetto e il costruttore avere un approccio consulenziale con il cliente specie nelle prime fasi del progetto.

Questi i principali vantaggi di una casa in legno:

Durata. Le differenze reali dalle nostre abitazioni di tutti i giorni (costruzione tradizionale) risiedono semplicemente nella diversa composizione delle pareti esterne che, come sappiamo, sono protette da uno spesso isolamento a cappotto intonacato e non presentano parti in legno a vista. Qualsiasi abitazione in genere comincia a deteriorarsi ove si presentano crepe, infiltrazioni, disassamenti e cedimenti, per effetto dell’umidità e degli agenti atmosferici. Una casa ben costruita, sottoposta a regolari manutenzioni, ha molte possibilità di mantenersi intatta per una vita senza interventi costosi.
La lunga garanzia sulle case prefabbricate di legno appare più che giustificata dalle prospettive di durata intesa come standard qualitativo su ogni costruzione prodotta, a beneficio del cliente capace di andare oltre a paure e pregiudizi.
Infatti se guardiamo alla storia dell’edilizia in legno ci accorgiamo che esistono costruzioni capaci di durare oltre 500 anni, senza mai effettuare manutenzioni o utilizzare vernici protettive.
• Confort Abitativo. Oggi visti i ritmi frenetici della vita quotidiana, la propria casa è diventata un luogo di culto spirituale dove si spera di poter passare del tempo in tranquillità e nel benessere. La qualità abitativa è quindi ad oggi un fattore molto importante da valutare in fase di realizzazione di una nuova casa perché ne va del benessere psicofisico degli abitanti.  Per un ottimale confort abitativo, la Edra prende in considerazione diversi fattori.
In Primis le essenze olfattive sprigionate dal legno e la sua capacità di rendere un’ambiente accogliente rappresentano un punto di riferimento per chi vuole abitare in una casa e raggiungere un senso di benessere abitativo di elevato livello che sicuramente la muratura non potrà mai dare.
L’utilizzo di Materiali è il cuore del confort delle nostre abitazioni i in legno, ovvero la possibilità di inserire isolanti naturali che avvantaggiano ed eliminano problematiche di allergie e permettono di respirare in un ambiente salubre e privo di umidità.
La tipologia di impianto migliora la nostra Vostra casa in legno, il frutto di un’attenta analisi dei Vostri fabbisogni  ed un impiantistica all’ avanguardia studiata nei minimi dettagli, migliorano in modo esponenziale in Confort Abitativo, la scelta di impiantistica  radiante, la giusta combinazione di tecnologia ed innovazione, permettono di consegnare ai nostri clienti edifici parsimoniosi nei consumi e vantaggi economici nel tempo ai nostri Clienti.
• Sistema Costruttivo e Unicità di prodotto. Edra realizza le strutture in legno con tre tecnologie costruttive, il sistema a telaio, x-lam, e pareti ventilate.  La tecnologia a telaio è realizzata nel nostro stabilimento produttivo, dove macchinari ed esperti carpentieri professionali, realizzano su nostra progettazione millimetrica i telai delle parerti e delle coperture in legno. La tecnologia ci permette di produrre con altissima precisione e controllo di qualità i singoli pannelli prodotti, utilizzando nel processo produttivo una verifica degli elementi finiti. La nastratura dei giunti, la ferramenta certificata e la qualità dei materiali utilizzati rendono i nostri prodotti unici.
• Garanzie. La garanzia strutturale sulle nostre abitazioni è di 30 anni, la Edra garantisce la struttura dell’abitazione da vizi strutturali.
• Servizi. I clienti Edra non sono un numero, ogni cliente viene seguito, aggiornato e gestito con la massima professionalità, il nostro lavoro non si ferma alla sola realizzazione, ogni nuovo edificio realizzato viene monitorato con visite annuali, viene fatto un controllo esterno ed interno, si verificano i consumi per riscaldamento invernale e raffrescamento estivo, ed il confort abitativo.
Inoltre offriamo un’attenta consulenza in cantiere sia in fase di realizzazione delle strutture con successiva consegna di  Piano di Manutenzione strutturale Inoltre per ogni struttura realizzata viene inoltre fornito un Manuale di Manutenzione della casa (manuale uso e manutenzione) con relativi casi speciali.
Ogni cantiere Edra è seguito è realizzato oltre che da speciali squadre di montaggio, da un Direttore di Cantiere interno Edra, che vigila sul buon andamento dei lavori e segue tutte le fasi di realizzazione dell’ edificio fino alla consegna del cantiere.
• Costi certi. Poter risparmiare soldi su un’ investimento importante come la casa è oggi un fattore importante, sorprese  e lievitazione dei costi in fase di realizzazione  sono all’ordine del giorno.
Crediamo che la Casa sia  un investimento importante e che vada tutelato,  ed è per questo che i nostri Contratti ed i nostri Capitolati Garantiscano una Certezza di Costo per Clienti che li sottoscrivono.
• Competenza. La Edra ha realizzato e realizza edifici anche Certificati dall’Agenzia CasaClima di Bolzano, nello specifico ha già realizzato edifici Certificati Casa Clima Gold (casa clima oro) ed edifici Certificati Casa Clima A, tali competenze esprimono l’importante capacità di Edra a lavorare con progetti importanti e complessi, a verificare la tenuta all’aria degli edifici realizzati (blower door test).
• Qualità. Nella realizzazione degli edifici in legno è di fondamentale importanza la qualità dei materiali utilizzati le loro garanzie e la provenienza.
Tutti i prodotti da noi utilizzati sono certificati CE e vengono sottoposti a restrittivi test per verificare la loro qualità. Partendo dal legno alle finiture tutto viene controllato dai nostri addetti prima della messa in produzione nel nostro stabilimento.

Durabilità e Manutenzione

Uno degli aspetti più paradossali per le case in legno è il concetto di durabilità. Questo freno psicologico, per quanto facilmente smontabile, è diffuso e va tenuto in considerazione. L’idea comune della casa in legno è di una costruzione leggera, fragile, facilmente attaccabile da muffe, soggetta a movimenti e cedimenti strutturali, con spifferi d’aria, perdite e un confort abitativo insufficiente, relegandole ai soli ambienti nordici o montani. L’immaginario è quello di una baita o ancor peggio di una capanna di legno che necessita di continue e costose manutenzioni. In realtà le case in legno offrono una durabilità quasi sempre superiori ad una costruzione in calcestruzzo dal pari costo iniziale e soprattutto di costi di gestione decisamente più bassi. EDRA come la maggior parte dei principali costruttori di case in legno per sovvertire questa reticenza fornisce alle proprie realizzazione 30 anni di garanzia contro i 10 offerti sulle costruzioni in calcestruzzo.

In realtà si tratta di un’estensione all’Italia dei principi di garanzia offerti da altri costruttori europei, le cui casistiche permettono di definire principi di qualità a livello industriale e quindi di valutare i costi di una garanzia così estesa in piena tranquillità. Questo beneficio da solo dovrebbe essere sufficiente a tranquillizzare i clienti ma EDRA può anche vantarsi di una lunga storia nelle costruzioni di case in legno con realizzazioni che risalgono agli anni ’60 e che nonostante gli oltre 50 anni sulle spalle sono ancora perfettamente utilizzate offrendo ancora oggi livelli dio benessere superiori a molte abitazioni realizzate recentemente.