• EDRA Case Legno Edilizia
  • EDRA Case Legno Edilizia
  • EDRA Case Legno Edilizia
  • EDRA Case Legno Edilizia
  • EDRA Case Legno Edilizia
  • EDRA Case Legno Edilizia
  • EDRA Case Legno Edilizia
  • EDRA Case Legno Edilizia
  • EDRA Case Legno Edilizia
  • EDRA Case Legno Edilizia
  • EDRA Case Legno Edilizia

Origini e Storia EDRA

Nata dalla Paterno Legnami, storica azienda saldamente presente nel settore della lavorazione del legno, Edra è frutto della lungimiranza dell’attuale amministratore che vi ha portato la filosofia e il modus operandi che hanno guidato l’azienda nel corso degli anni. Paterno Legnami è un’azienda di lunga tradizione, la cui straordinaria passione per il legno dura da più di novant’anni alimentando ben tre generazioni. Le sue origini risalgono al 1920 quando il nonno dell’attuale amministratore di Edra acquistò il primo impianto e iniziò a segare tronchi di abete e larice provenienti dal vicino Altopiano di Asiago, producendo travature ed elementi per carpenteria. Da allora la Paterno Legnami ha percorso molta strada e ricopre oggi con Edra una posizione di grande rilievo nel settore che concepisce il legno come principale materia prima per le costruzioni.

Edra, quindi, mette a frutto una lunghissima esperienza e competenza costruite nel corso degli anni nel settore della produzione di elementi in legno per costruzioni, nella fornitura e posa in opera di carpenteria lignea, comprese architetture complesse anche di grandi dimensioni. Con una struttura importante sviluppata su una superficie di 14.000 mq scoperti e 5.000 mq  coperti, Edra ha costituito due linee produttive, nelle quali prevale la componente tecnologica ed innovativa nella prefabbricazione delle case in legno. Edra, quindi, si pone come solido riferimento e partner ideale per tutti quelli che credono nelle potenzialità edilizie di questo materiale tradizionale.

La passione per le case è nata nel 1960 quando la allora Paterno Sas realizzò nell’alto Vicentino le prime costruzioni in legno, ancora esistenti e visitabili, perfette, dopo aver superato indenni la prova del tempo. Esse sono realizzate con il sistema a telaio in legno Platform Frame, tipologia costruttiva utilizzata da Edra ancora oggi.

confort case in legnoFilosofia

Edra in greco significa dimora. Un termine antico per descrivere lo spazio abitativo, che noi vogliamo ricco di vantaggi e confort, ecosostenibile per la famiglia e l’ambiente. Edra, un’esperienza unica che coniuga i principi costruttivi della bioedilizia alla versatilità architettonica che può prendere svariate forme adattandosi a ogni tuo desiderio o esigenza. Grazie all’elevata capacità di personalizzazione delle strutture unita alla sua duttilità, il legno consente la massima libertà progettuale e creativa, e ,successivamente, Edra ne garantisce la qualità esecutiva con una posa in tempi rapidi ed una lunghissima durata nel tempo. Il Sistema Case Edra è frutto di una continua ricerca delle tecnologie “verdi” più all’avanguardia, senza prescindere mai dalla propria vocazione artigianale; il processo produttivo viene interamente seguito all’interno dell’azienda nel rispetto di una lunga tradizione che assicura la massima attenzione alla qualità, ai dettagli costruttivi, alla ricercatezza del design e delle finiture.

Le case in Legno Edra sono realizzate sulla base del progetto presentato dal cliente; il nostro ufficio interno mette a disposizione le proprie elevate competenze tecniche, elaborando, in accordo con i progettisti, i disegni esecutivi contenenti tutti i particolari costruttivi ed eseguendo tutte le verifiche statiche; fornisce inoltre una puntuale consulenza bioedile, selezionando i materiali certificati più innovativi. Una parte significativa della costruzione è fatta dall’azienda nei propri stabilimenti, con la riduzione quindi di possibili ritardi per condizioni meteorologiche avverse. Quest’aspetto, inoltre, permette un controllo costante delle fasi di realizzazione da parte di cliente e progettista. Infine, la manodopera altamente qualificata di cui Edra si avvale nella posa in opera delle strutture garantisce la sicurezza antisismica e la durata nel tempo dell’edificio.

La-Storia-4_webI Nostri Valori

Bioedilizia, Ecologia, Sostenibilità

tre concetti importanti che si sono recentemente imposti all’attenzione di tutti e nel mondo dell’architettura stimolando profonde riflessioni. In quest’ottica, l’uso del legno garantisce principalmente tre ordini di vantaggi:

  • vivere in un ambiente sano,
  • risparmiare energia,
  • rispettare l’ambiente più di qualsiasi altro sistema costruttivo.

La nostra azienda ha compreso da tempo questi valori e li ha trasformati in punti di forza. Dalla ricerca della Paterno Legnami nasce Edra bioedilizia in legno; case adatte alla vita contemporanea, soluzioni abitative ecosostenibili che utilizzano al meglio le risorse naturali. Edra parte dal rispetto per l’ambiente per creare immobili che durano nel tempo con costi certi, periodi di lavorazione ridotti, e risparmio energetico.

Due termini sono fondamentali nella filosofia di Edra: Biocompatibilità, nella consapevolezza che la casa migliora la qualità della vita, e Sostenibilità, cioè tutela dell’ambiente dove essa è costruita, per mantenere la natura in vitale equilibrio. Edra, quindi, costruisce utilizzando materiali ecocompatibili, privi di emissioni nocive, selezionati e certificati raggiungendo facilmente la classe A di efficienza energetica.

In conclusione, il nostro modus operandi è sempre teso all’ottenimento della qualità totale: dalla fase strutturale e statica dell’edificio ai serramenti, dagli impianti tecnologici alle finiture, curando nei vari stadi di realizzazione tutti i dettagli che fanno la vera differenza finale. Le nostre abitazioni non sono frutto di una prefabbricazione forzata e industrializzata, ma sono realizzate in tutte le varie fasi costruttive con cura e dedizione artigianale, edifici “tagliati su misura” in maniera sartoriale così da soddisfare tutte le esigenze del cliente e del suo progettista.